Chi siamo
Il territorio dove nasce Podere Lesignano
è stato acquistato nel lontano 1850 dal trisavolo dell'attuale proprietario Stefano Valentini.
Sulla proprietà vi era un secolare Pino Marittimo il quale, dall’alto della collina che lo ospitava dominava il territorio circostante; per questa ragione veniva chiamato in dialetto popolare “E Puder De Pegn”.
Oggi, su quella collina, dopo che nel 2012 un fulmine scagliandosi sul Pino lo fece cadere a terra, spunta una giovane quercia, metafora del futuro e simbolo della responsabilità sociale, ambientale e culturale che l’azienda vuole assumersi verso il territorio che ancora lo ospita, dopo circa un secolo e mezzo di storia.
La Storia
Il Podere nelle generazioni
Nell’arco di cinque generazioni della stessa famiglia, il Podere Lesignano ha saputo intrecciare la storia con il futuro, coniugando l’aspetto più strettamente agricolo, commerciale e della gestione con la dimensione della formazione, del turismo rurale e delle relazioni interculturali.
La vocazione agricola dell’azienda è dunque antichissima e si dipana lungo le vicende storiche e sociali legate all’appoderamento. I poderi, unità autosufficienti da un punto di vista alimentare, energetico e occupazionale, rappresentavano la base su cui fondava l’intero sistema socio-economico del tempo. Oggi, l’azienda Podere Lesignano, si estende su una superficie complessiva di 7 ettari.
Attualmente, oltre alla coltivazione di viti ulivi e grano per la produzione di vino olio e farina, la famiglia Valentini ha organizzato la struttura con una fattoria didattica rivolta a gruppi e scuole.
Inoltre, Podere Lesignano è anche una location dove poter organizzare eventi, dal matrimonio al compleanno alla festa di laurea ai team building e cene aziendali.